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2. Fai clic sulla scheda ‘Roba da smanettoni’ , individua la sezione ‘Privacy’, e seleziona il pulsante “Impostazioni contenuto”
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Microsoft Internet Explorer 6.0, 7.0, 8.0, 9.0
1. Clicca su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e seleziona ‘Opzioni Internet’, quindi fai clic sulla scheda ‘Privacy’
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Mozilla Firefox
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Come gestire i cookie su Mac
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Microsoft Internet Explorer 5.0 su OSX
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Safari su OSX
1. Fai clic su ‘Safari’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
2. Fai clic su ‘Sicurezza’ e poi ‘Accetta i cookie’
3. Seleziona “Solo dal sito”

Mozilla e Netscape su OSX
1. Fai clic su ‘Mozilla’ o ‘Netscape’ nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”
2. Scorri verso il basso fino a visualizzare i cookie sotto ‘Privacy e sicurezza’
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Opera
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2. Quindi seleziona “Preferenze”, seleziona la scheda ‘Avanzate’
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Google Analytics

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Policy Privacy

 

Premessa

In questa pagina sono descritte le modalità di gestione del presente sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e che fruiscono dei relativi servizi offerti dallo stesso, nel rispetto dell’art. 13 D.Lgs. 30/6/2003 n. 196 e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (per brevità Regolamento).

La presente informativa è consultabile selezionando l’apposito link in calce a tutte le pagine del sito. Per trattamento dei dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la pseudonimizzazione, la cancellazione o la distruzione.

Si consiglia agli utenti che desiderino inviare dati tramite il sito, di leggere attentamente il contenuto della presente policy privacy prima di fornire i rispettivi dati personali.

Informazioni generali

La consultazione del sito può avvenire come semplice visitatore oppure come utente registrato. Per procedere alla registrazione l’utente dovrà completare la procedura di registrazione di cui alle condizioni d’uso consultabili sul sito. La procedura di iscrizione al sito comporta necessariamente l’inserimento dei dati personali dell’utente, i quali verranno trattati nel rispetto ed in conformità alla presente policy privacy ed alle normative in essa richiamate.

In particolare, il trattamento dei dati sarà effettuato nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, esattezza, integrità e riservatezza ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento, garantendo la tutela dei diritti dell’utente previsti dagli artt. 12-22 del medesimo Regolamento.

In caso di dissenso da parte dell’utente rispetto al contenuto della presente policy privacy, si invita lo stesso a non dar corso alla procedura di registrazione dei suoi dati sul presente sito.

Titolare e Responsabile del trattamento

Il Titolare del trattamento è la Dottoressa Maria Teresa Dell’Erba, via F.Gioia 42 Canosa di Puglia (BT)

Al soggetto Titolare e Responsabile del trattamento spetta l’adozione delle decisioni in merito alle finalità, modalità di trattamento dei dati, nonché in ordine alle misure tecniche, organizzative adeguate di cui dotarsi ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento, per garantire che il trattamento dei dati sia effettuato conformemente a quanto da quest’ultimo previsto.

Finalità del trattamento

I dati dell’utente sono raccolti ed utilizzati esclusivamente per le finalità di seguito riepilogate:

  1. funzionamento ed accesso ai servizi forniti dal Titolare e riservati all’utente registrato;
  2. registrazione al sito per la fruizione dei relativi servizi;
  3. invio tramite l’indirizzo di posta elettronica fornito dall’utente delle risposte alle domande e/o richieste di precisazioni formulate dall’utente stesso, circa i servizi offerti dal Titolare;
  4. per gestire i rapporti funzionali volti all’espletamento delle prestazioni sanitarie e/o l’incarico professionale richiesto;
  5. per adempiere ai conseguenti e correlati obblighi di legge amministrativi, contabili, o fiscali;
  6. per eventuali contatti legati alla prestazione professionale (telefonici, via fax, via posta ordinaria, via e-mail, ecc.);
  7. per gestire come dato aggregato statistiche di tipo scientifico, organizzative o contabili;
  8. per sottoporvi, in futuro, informazioni e/o inviarvi documentazione (per e-mail) relativamente all’attività professionale.


Tipologie di dati trattati

Il Titolare, raccoglie, gestisce e conserva i dati identificativi, personali e sensibili dell’Utente, il quale, conferendo liberamente i propri dati, dichiara la propria volontà di divenire Utente Registrato a seguito del completamento del percorso di registrazione previsto nel sito.

Dati relativi all’Utente

I dati identificativi e personali dell’utente sono raccolti esclusivamente per le finalità sopra descritte. Il trattamento dei dati oltre ad avere ad oggetto dati personali (a mero titolo esemplificativo nome, cognome, indirizzo di posta elettronica), potrà avere ad oggetto anche dati sensibili.

 Dati sensibili

In sede di registrazione l’utente potrà conferire dati di natura sensibile come per esempio informazioni idonee a rivelare la sua origine razziale ed etnica.

Dati forniti volontariamente dall’utente telematicamente

I dati che l’utente dovesse spontaneamente comunicare al Titolare utilizzando l’indirizzo di posta elettronica del sito, saranno trattati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza ed adeguatezza cui il trattamento deve essere conformato, al fine di garantire la tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente. Tali dati sono utilizzati al solo scopo di eseguire il servizio e/o la prestazione richiesta dall’utente e potranno essere comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario per l’esecuzione della richiesta dell’utente.

 

Comunicazione dei dati a terzi

I suoi dati saranno trattati dal/la scrivente in qualità di Titolare, e dagli eventuali Responsabili del trattamento da me nominati e dagli incaricati del trattamento strettamente autorizzati, in ogni caso attraverso l’adozione di misure tecnico-organizzative idonee a soddisfare il rispetto della normativa sulla privacy. I suoi dati personali saranno da me trattati limitatamente al perseguimento degli scopi di cui all’incarico professionale conferitomi, e non saranno oggetto di comunicazione e/o diffusione a soggetti terzi, fatta eccezione per:

  1. a) Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti;
  2. b) società/studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria (…….).
  3. c) terzi fornitori di servizi, in particolar modo di supporto informatico e di telecomunicazione (Google, Dropbox, Skype….) per la mera gestione tecnica dei dati nelle comunicazioni o trattamenti di dati legati alle prestazioni (ad es., files cifrati in cloud).
  4. d) a seguito di ispezioni o verifiche, organismi di vigilanza, autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.

 

Modalità del trattamento

Il trattamento dei suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato utilizzando supporti cartacei e/o informatici comunque idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, con l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di smarrimento, sottrazione, accesso non autorizzato, uso illecito, modifiche indesiderate e diffusione (crittografia, autenticazione di accesso, armadio di sicurezza…), e con particolare tutela ex. Art.9 GDPR dei dati sensibili di natura sanitaria e/o relativi a minori.

A seguito di controlli periodici il Titolare verificherà la stretta pertinenza e la non eccedenza dei dati raccolti rispetto agli obblighi ed alle finalità del trattamento.

L’utente sarà ritenuto responsabile della veridicità dei dati; spetta quindi all’utente il compito di verificare la correttezza dei dati che lo riguardano ed, eventualmente, procedere alla rettifica, all’aggiornamento o, comunque, alla modifica dei dati nel corso del trattamento.

 

Periodo di conservazione dei dati

I dati dell’utente sono conservati e trattati in maniera sicura per il tempo necessario (e comunque non oltre i cinque anni dalla cessazione del rapporto professionale, come da indicazione Codice Deontologico, art. 17) per lo svolgimento dei servizi richiesti dallo stesso nel rispetto delle finalità sopra elencate nella presente informativa, in ottemperanza agli obblighi di natura civilistica, fiscale e tributaria.

Nel caso di cancellazione da parte dell’utente, i dati di quest’ultimo saranno conservati esclusivamente per le tempistiche necessarie e richieste per adempiere a specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile e fiscale.

Diritti dell’utente

I soggetti cui si riferiscono i dati personali ed identificativi trattati godono dei diritti previsti dagli dal Regolamento che di seguito si riepilogano:

  • chiedere al Titolare del Trattamento l’accesso ai dati personali che lo riguardano;
  • ottenere l’indicazione dell’origine dei dati, delle finalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili del trattamento e del rappresentante designato;
  • ottenere l’indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentanti designati nel territorio dello stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero quando vi ha interesse l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la pseudonimizzazione o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli per i quali non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito ufficiale dell’Autorità;
  • opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
  • tramite l’apposito strumento a norma GDPR messo a disposizione sul sito in maniera AUTOMATICA potrete gestire, avere accesso e cancellare i vostri dati.
  • tramite e-mail del sito.

 

Misure di sicurezza

Il Titolare adotta misure di sicurezza, in conformità a quanto disposto dal Regolamento adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita – anche accidentale – dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella presente Policy Privacy.

 

Data Breach

In ipotesi di incidente informatico che comporti la violazione dei dati trattati, il Titolare ai sensi dell’articolo 33 del Regolamento è responsabile di comunicare e notificare il fatto al Garante entro 72 ore dal momento in cui ne è venuto a conoscenza ed al suo recapito di posta elettronica seguendo le istruzioni disponibili sul sito https://web.garanteprivacy.it/rgt/NotificaTelematica.php